Finito #icebockechallenge non dimenticate i malati di SLA

Oggi i volontari di Aisla saranno in 150 piazze per l’VIII Giornata nazionale sulla Sla. L’obiettivo dell’associazione nazionale che si occupa delle persone affette da Sclerosi laterale amiotrofica è quello di diffondere informazioni e raccogliere fondi per l’assistenza dei malati, che secondo l’Osservatorio per le malattie rare in Italia sono oltre 6.000.

L’iniziativa nelle piazze, presentata oggi a Torino, prende il nome di “Un contributo versato con gusto”: con un’offerta di 10€ sarà infatti possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti DOCG oppure una confezione di taralli napoletani prodotti artigianalmente. Grazie al sostegno di Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, i volontari AISLA potranno portare nelle 150 piazze coinvolte oltre 12.000 bottiglie di vino. A queste si aggiungeranno le 2.400 confezioni di taralli napoletani.

I fondi raccolti saranno utilizzati da AISLA, presente sul territorio italiano con 60 sezioni locali e 250 volontari distribuiti in 19 regioni, per l’Operazione Sollievo, il progetto che si propone di migliorare la qualità della vita dei malati attraverso aiuti concreti come contributi economici alle famiglie che devono rivolgersi a una badante per garantire assistenza continua a domicilio alla persona con SLA o che devono acquistare o noleggiare strumenti costosi come i comunicatori, i dispositivi tecnologici che permettono alle persone con SLA di comunicare anche nelle fasi più avanzate della malattia.

Lo scorso anno ci sono volute docce ghiacciate, criticate ma necessarie. Quest’anno bastano i  piedi per andare nelle piazze e sostenere la ricerca. Contiamo su di voi!