Vi invitiamo a partecipare a questo importantissimo incontro di Giustizia Riparativa tra Vittime e detenuti, organizzato da Prison Fellowship Italia, insieme ad altri partners europei, il 19 e 20 p.v. a Roma, presso l’hotel Bellambriana, via Luca Passi 6 dal titolo “Dialogo riparativo tra Vittime e detenuti”.
Attualmente in Europa si parla molto di Giustizia riparativa, ma occorre instaurare buone prassi e testare esperienze riparative.
I progetti da noi svolti nelle carceri italiane si sono da subito imposti come leaders in tutta Europa.
I relatori che interverranno sono i massimi esperti internazionali della materia.
Attualmente il mondo accademico e le Organizzazioni di settore elaborano importanti teorie sulla Restorative Justice, ma Prison Fellowship è tra le pochissime in Italia a sperimentare concretamente e stabilmente programmi e pratiche riparative. Ne parleremo e rifletteremo insieme, unitamente ad alcune Vittime che hanno partecipato ai vari progetti all’interno delle carceri italiane.
Il progetto è molto importante, perché il dialogo è slegato dalla premialità per i detenuti. Chi vi partecipa lo fa con la coscienza che lo scopo principale è comprendere a fondo che cosa resta davvero, negli altri e nel mondo, a causa del reato commesso. E’ portato a entrare nell’immensità della colpa per superarla. Per le Vittime è un modo per riconoscere nel reo una persona e per sfogare tutto il proprio dolore, condividerlo, dargli un nome e ricominciare.
Pubblicato da